NEWS DAL MONDO AS


Blue Economy e Transizione Ecologica

18-07-2022 | Cabina di Comando

Venerdì 22 luglio vi invitiamo al seminario Blue Economy e Transizione Ecologica, un incontro tra istituzioni, associazioni di categoria e imprese di settore.

Blue Economy e Transizione Ecologica: a Monopoli, le istituzioni e le associazioni di categoria si incontrano e si confrontano sul tema della mobilità sostenibile nella nautica da diporto e professionale.

Che stato di salute gode la Blue Economy e il suo indotto economico e produttivo? Quali interventi di sostenibilità si possono integrare nel solco della transizione ecologica prevista anche nell’ambito del Programma di Ripresa e Resilienza?

A queste e ad altre domande proverà a rispondere la giornata seminariale “Blue Economy e Transizione Ecologica” prevista venerdì 22 luglio alle ore 17.30 nella sede del Castello Carlo V a Monopoli. AS organizza questa manifestazione con il patrocinio della Regione Puglia, della Città di Monopoli, di Confindustria, Assonautica e l’Associazione Italiana dei porti turistici.

La presenza del mare in un territorio come la Puglia con i suoi oltre 800 chilometri di costa può rappresentare uno straordinario volano di sviluppo, che può e deve declinarsi in chiave di innovazione e sostenibilità ambientale, ma anche economica e sociale – dichiara Massimo Labruna CEO di Labruna e delegato per Confindustria Bari alla Blue Economy – Questo convegno pone le basi proprio per rafforzare un terreno di coltura che metta in relazione decisori politici, associazioni di categoria e imprese e che può fiore e svilupparsi in numerosi comparti produttivi legati sia all’economia primaria, che a quella ad altro contenuto innovativo, anche in ambito turistico o dei servizi.

Non a caso a parlare di “vision” saranno proprio le aziende del settore che ad esempio si stanno specializzando in formule di navigazione ibrida o elettrica e hanno sviluppato anche piano di mobilità marina sostenibile.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, del presidente di Confindustria Bari e BAT, Sergio Fontana e di Massimo Labruna, il convegno registrerà anche il parere delle associazioni di categoria e le testimonianze provenienti dal mondo dell’impresa.

L’appuntamento è per venerdì 22 luglio, alle ore 17.30 nel Castello Carlo V (Largo Castello, 5) a Monopoli (BA).