NEWS DAL MONDO AS

AS Labruna: un faro di innovazione e sostenibilità al Salone Nautico di Venezia 2025
11-06-2025 | Podcast
Il Salone Nautico di Venezia 2025 si è appena concluso e AS Labruna torna a casa con un palmarès che non è solo ricco di premi, ma soprattutto di significato, dalla vittoria nella E-Regatta all’assegnazione del prestigioso premio "Venezia per il mare", passando per tre interventi da protagonista nei più autorevoli convegni del settore, AS Labruna si conferma come punto di riferimento internazionale per l’innovazione sostenibile nella nautica.
Vittoria in mare e a terra
La nostra imbarcazione full electric ha trionfato nella competizione E-Regatta, la sfida internazionale tra barche elettriche, non solo una prova di velocità, ma anche di manovrabilità, efficienza e affidabilità tecnologica. Un successo che va oltre il podio: è la prova che la nautica elettrica non è un sogno futuro, ma una realtà concreta e AS Labruna è orgogliosa di esserne protagonista, non solo come costruttore ma come promotore di un cambiamento industriale reale.
Premio “Venezia per il mare”: quando il pensiero diventa azione
Tra i momenti più emozionanti dell'intera manifestazione, l'assegnazione a Massimo Labruna del prestigioso Premio "Venezia per il mare" nella categoria "innovazioni tecnologiche", il riconoscimento è rappresentato da un'opera d'arte unica: un leone di San Marco in vetro di Murano con polvere d'oro, simbolo della Serenissima ma anche dell'ingegno artigiano che rende grande il Made in Italy.
Le motivazioni del premio sono un manifesto d’intenti: “per l’impegno nella promozione della transizione energetica e nella valorizzazione del Made in Italy attraverso soluzioni industriali concrete, innovative e replicabili, in Italia e all’estero”. Un riconoscimento che celebra la capacità di AS Labruna di trasformare idee in tecnologie, visioni in sistemi, prototipi in infrastrutture attive.
In un mondo che parla spesso di sostenibilità, questo premio è la prova che qualcuno ha già cominciato a costruirla.
Tre convegni. Una visione unica.
Al Salone Nautico, AS Labruna non è stata solo competitor: è stata interlocutore, innovatore, promotore di dialogo tra istituzioni, imprese e territorio. Tre i convegni in cui ha portato un contributo rilevante.
- Assomarinas – Italia-Cina: il dialogo sul futuro dei porti AS Labruna ha mostrato come la tecnologia italiana possa diventare standard internazionale, al centro del confronto: le infrastrutture intelligenti per porti green e interoperabili, con sistemi di ricarica rapida alimentati da fonti rinnovabili. Il dialogo con stakeholder cinesi ha rafforzato la posizione dell’azienda come ponte tra innovazione e internazionalizzazione.
- Verso la Transizione Ecologica, Energetica e Digitale Invitato da Assonautica Venezia, Massimo Labruna ha dichiarato con chiarezza: “la transizione ecologica non è più una sfida tecnologica, è una sfida infrastrutturale e culturale. La tecnologia è pronta. Noi lo siamo.” In questa sede è stato illustrato il progetto delle “isole di ricarica intelligenti”: sistemi modulari alimentati da BESS (Battery Energy Storage System), generatori a HVO, idrogeno e metanolo.
- Infrastrutture di ricarica e barche elettriche nella Laguna In una Venezia che guarda al futuro, AS Labruna ha proposto un piano per l’elettrificazione capillare della laguna: colonnine veloci, accumulo intelligente, cooperazione pubblico-privato, una roadmap operativa per rompere l’inerzia e accelerare il cambiamento.
Massimo Labruna, CEO di AS Labruna, ha dichiarato:
“Siamo qui per vincere, ma soprattutto per costruire. Costruire un’industria che sia all’altezza della sfida climatica e del ruolo internazionale dell’Italia, chi pensa che il cambiamento sia lento, ci guardi navigare.”
Con il leone dorato tra le mani e uno sguardo rivolto al futuro, AS Labruna conferma il suo ruolo: non solo leader di settore, ma architetto di un futuro sostenibile che ha già cominciato a prendere forma.
